Ortodonzia

Lʼortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di raddrizzare i denti e correggere le malocclusioni. Le malocclusioni sono alterazioni della forma della bocca in parte ereditarie, in parte acquisite, riguardanti i denti o le basi ossee.
Giocano un ruolo importante anche le abitudini viziate cioè la respirazione orale, il succhiamento del ciuccio e/o delle dita, l’allattamento artificiale, ecc.

Le maloccusioni si classificano in:
– Malocclusione di Classe I
– Malocclusione di Classe II
– Malocclusione di Classe III

Questi tipi di malocclusione possono avere altri difetti come ad esempio il morso aperto, quando gli incisivi non si toccano, il morso profondo, quando gli incisivi superiori coprono troppo gli inferiori, morso incrociato, quando i denti superiori chiudono all’interno degli inferiori. Per correggere questi problemi è necessaria un’attenta valutazione da parte del dentista che decide la terapia più opportuna per il caso specifico utilizzando apparecchi mobili o fissi o entrambi o addirittura interventi chirurgici. La durata del trattamento dipenderà da diversi fattori quali la gravità della malocclusione, l’età del paziente, la risposta individuale e la collaborazione.
E’ importantissimo un ottimale controllo dell’igiene orale da parte del paziente al fine di rendere più tranquilla e serena la terapia.